Autoscuola Fast offre corsi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti: A B C D E. Le lezioni si svolgono in un’aula dotata di sistemi didattici interattivi all’avanguardia che facilitano la comprensione dei temi più complessi. Mediante video istruttivi appositamente studiati è possibile anticipare la discesa su strada e apprendere la migliore condotta di guida in preparazione alle prove pratiche. Grazie alla postazione tablet e all’app dedicata è inoltre possibile esercitarsi nello svolgimento dei quiz ministeriali e ripassare le videolezioni, da casa o in autoscuola durante gli orari d’ufficio. Oltre alle lezioni teoriche, l’autoscuola offre un completo servizio di pratica guida con veicoli specificamente attrezzati e di ultima generazione.
CORSI PATENTI
A B C D E
I NOSTRI SERVIZI
L’autoscuola dispone inoltre di un’autovettura per conseguire la patente con il cambio automatico (codice 78), oltre ad utilizzarla per l’avvicinamento al mondo della guida con cambio automatico da parte di chi ne richieda l’uso.
Patente Am
Abilita alla guida di ciclomotori, tricicli e quadricicli leggeri aventi cilindrata non superiore a 50cm3 e con velocità massima per costruzione fino a 45 km/h. Età di conseguimento: 14 anni.
AM
Patente A1
Abilita alla guida di motocicli di cilindrata massima di 125 cm3, con potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg; tricicli di potenza non superiore a 15 kW; macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli. Età di conseguimento: 16 anni.
A1
Patente A2
Abilita alla guida di motocicli di potenza non superiore a 35 kW, con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima. Età di conseguimento: 18 anni.
A2
Patente A
Abilita alla guida di motocicli di qualsiasi cilindrata e potenza; tricicli di potenza superiore a 15 kW (dai 21 anni in poi). Età di conseguimento: 24 anni, che può diventare conseguibile a 20 anni nel caso in cui si sia titolari di patente A2 da almeno due anni.
A
Patente B1
Abilita alla guida di quadricicli non leggeri, compresi quelli con manubrio (Quad), di massa a vuoto non superiore a 450kg, che diventano 600kg se destinati al trasporto di merci, esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici e con potenza massima non superiore a 15kW. Età di conseguimento: 16 anni.
B1
Patente B
Abilita alla guida di motoveicoli (tricicli e quadricicli; motocicli con cilindrata fino a 125 cm3 e 11 kW, ma solo sul territorio nazionale); autoveicoli per il trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con un massimo di nove posti totali a sedere compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg); possibilità traino rimorchi non leggeri con complesso veicolare di massa totale non superiore alle 3,5 tonnellate; macchine agricole anche eccezionali; macchine operatrici non eccezionali. Età di conseguimento: 18 anni.
B
Patente BE
Abilita alla guida di autoveicoli di massa massima autorizzata fino a 3.500 kg trainanti un rimorchio di massa massima autorizzata fino a 3.500 kg. Età di conseguimento: 18 anni. La patente BE comprende anche la patente B96 (codice armonizzato 96), la quale permette di guidare quei complessi di veicoli costituiti da una motrice non superiore a 3.500kg, trainante un rimorchio non leggero (oltre 750kg), purché la massa massima autorizzata del complesso non sia superiore a 4.250kg. La B96 può essere conseguita a 18 anni contestualmente alla patente B o anche successivamente.
BE
Patente C1
Abilita alla guida di autoveicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, ma non superiore a 7,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Età di conseguimento: 18 anni.
C1
Patente C
Abilita alla guida di autoveicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Età di conseguimento: 21 anni.
C
Patente C1E
Abilita alla guida di complessi di veicoli composti da una motrice della categoria C1 e da un rimorchio o semirimorchio di massa massima autorizzata superiore a 750kg, purché la massa massima autorizzata del complesso non sia superiore a 12t. Età di conseguimento: 18 anni.
C1E
Patente CE
Abilita alla guida di complessi di veicoli composti da una motrice della categoria C e da un rimorchio o semirimorchio di massa massima autorizzata superiore a 750 kg. Età di conseguimento: 21 anni (18 anni se il candidato è in possesso di CQC per trasporto di cose).
CE
Patente D1
Abilita alla guida di autoveicoli destinati al trasporto di non più di 16 persone oltre al conducente, e aventi lunghezza non superiore a 8 metri anche trainanti un rimorchio di massa massima autorizzata non superiore a 750kg. Età di conseguimento: 21 anni.
D1
Patente D
Abilita alla guida di tutti gli autoveicoli destinati al trasporto di più di 8 persone oltre al conducente anche trainanti un rimorchio di massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Età di conseguimento: 24 anni (21 anni se il candidato al conseguimento della patente D dimostra di essere iscritto ad un corso di qualificazione professionale di tipo CQC trasporto persone e, prima di sostenere la prova pratica, di averlo concluso con il rilascio della CQC).
D
Patente D1E
Abilita alla guida di autosnodati e altri complessi di veicoli adibiti al trasporto di persone, composti da un autobus fino a 16 + 1 posti a sedere , lunghezza fino a 8 m e rimorchio superiore a 750 kg. Età di conseguimento: 21 anni.
D1E
Patente DE
Abilita alla guida di autosnodati e altri complessi di veicoli adibiti al trasporto di persone, composti da un autobus con più di 16 + 1 posti a sedere , lunghezza oltre 8 m e rimorchio superiore a 750 kg. Età di conseguimento: 24 anni (21 anni se il candidato ha una CQC per il trasporto di persone).
DE
Guida Accompagnata GA
La guida accompagnata (GA) è un sistema che permette ai minori di 18 anni di fare pratica alla guida di un’autovettura in modo progressivo, attraverso la costante presenza di un accompagnatore al loro fianco.
Consente ai titolari di patente A1, con almeno 17 anni di età e dopo aver sostenuto un minimo di 10 ore di pratica in autoscuola, di scegliere fino ad un massimo di 3 accompagnatori e cominciare a guidare con loro fino al compimento della maggiore età. Successivamente, al compimento dei 18 anni, si potrà procedere con la richiesta del Foglio Rosa per la patente B e conseguire tale patente. Gli autoveicoli utilizzati per la guida accompagnata devono riportare, sia anteriormente che posteriormente, un contrassegno con le lettere GA nere su fondo giallo.
GA
Conseguimento e Rinnovo CQC
Corsi di conseguimento e rinnovo Carta di Qualificazione del Conducente per merci e persone, svolti da insegnanti ed esperti aziendali qualificati.
La CQC è una qualificazione necessaria a chi svolge professionalmente l’attività di conducente su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C1 e C (anche speciale), nonché delle categorie C1E, CE, D1, D, D1E e DE. Tale documento si ottiene con la frequenza di un corso di qualificazione iniziale ed il superamento del relativo esame presso un Ufficio della Motorizzazione. La formazione professionale di tipo CQC si rinnova ogni 5 anni a seguito di un corso di aggiornamento periodico con frequenza obbligatoria.
CQC
Conseguimento CAP
Corsi di conseguimento Certificato di Abilitazione Professionale per utilizzare l’autovettura come strumento di lavoro; i corsi vengono svolti in orari flessibili e su richiesta degli interessati.
Il CAP, associato alla normale patente di guida, abilita alla guida di veicoli in servizio di noleggio con conducente per trasporto di persone (NCC) o in servizio di piazza con autovetture con conducente (TAXI). Il CAP può essere di tipo: KA se il veicolo da condurre richiede la patente A1, A2 o A, oppure KB se il veicolo da condurre richiede la patente B1 o B. Età di conseguimento: 21 anni.
CAP
Recupero Punti
Corsi Recupero Punti, per non rimanere mai senza punti sulla patente, tenuti da insegnanti qualificati in materia. I corsi consentono di recuperare: 6 punti a chi ha la patente AM, A1, A2, A, B1, B, BE; 9 punti a chi ha la patente C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE, il certificato di abilitazione professionale di tipo KA e KB, la carta di qualificazione del conducente (CQC).
PUNTI
Conseguimento ADR
Corsi di conseguimento ADR per il trasporto di merci pericolose su strada svolti da personale qualificato nel settore. Il CFP ADR (Certificato Formazione Professionale ADR) un’abilitazione di base per il trasporto in colli e alla rinfusa, superiori ai limiti di esenzione, esclusi esplosivi e radioattivi, e successivamente da tre abilitazioni di specializzazione, conseguibili solo dopo aver superato l’esame relativo al corso base, per il trasporto di merci: in cisterne, della classe 1 (eccetto esplosivi 1.4 S) e della classe 7 (radioattivi).